Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

SCONFITTA (AMARA) SU RIGORE

Buon Cagliari all’Olimpico, ma vince la Roma 1-0

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori dall'intera redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.


96' Triplice fischio di Maggioni! La Roma sconfigge 1-0 un Cagliari combattivo che ha comunque venduto cara la pelle all'Olimpico. Gol di Sergio Oliveira.

94' Doppio cambio nella Roma: fuori Maitland-Niles e Veretout, dentro Bove e Keramitsis.

93' Deiola imbuca per Nandez accorrente sulla fascia destra, l'uruguaiano non stoppa bene la palla e permette l'uscita di Rui Patricio! Che occasione per il Cagliari!

90' 5 minuti di recupero.

88' Mazzarri sostituisce Altare con Gagliano. Il Cagliari tenta il tutto per tutto.

86' Cambio nella Roma: fuori Zaniolo e dentro Karsdorp.

83' Rui Patricio salva la Roma! Nandez scappa a destra e mette dentro un traversone per Joao Pedro, il brasiliano conclude trovando la risposta strepitosa del portiere portoghese che devia la sfera sulla traversa!

80' Sostituzione nel Cagliari: fuori Dalbert e dentro Lykogiannis.

78' Altro contropiede della Roma, stavolta condotto da Abraham e concluso debolmente da Shomurodov. Cragno para a terra.

75' Cambio nella Roma: fuori Felix e dentro Shomurodov.

74' Zaniolo! Il trequartista giallorosso salta due uomini e conclude in porta col destro, il pallone sfila sul fondo di poco!

73' Tentativo velleitario di Carboni, pallone lontanissimo dalla porta di Rui Patricio.

70'     Ammonizione per Giorgio altare, fallo in palese ritardo su Felix Afena Gyan.

69' Sostituzione di Mazzarri: fuori Gaston Pereiro e dentro Nahitan Nandez.

65' Mkhitaryan strappa sulla sinistra e serve Veretout a rimorchio, destro del francese e parata in due tempi di Cragno.

63' Tentativo di Vina da distanza considerevole, pallone fuori non di poco.

60' Siamo arrivati all'ora di gioco, la Roma è sempre in vantaggio sulla formazione di Walter Mazzarri grazie al calcio di rigore siglato da Sergio Oliveira nel primo tempo.

58'     Contropiede fulmineo della Roma: Abraham serve Felix con un bel lancio in profondità, il ghanese viene anticipato da Cragno in uscita e nell'occasione lascia lì il piede, per questo viene poi ammonito da Maggioni.

56' Sinistro dal limite di Mkhitaryan, pallone altissimo. Nessun pericolo per Cragno.

54' Dalbert prende il fondo a sinistra e crossa per Pavoletti, Kumbulla segue la punta rossoblù e lo anticipa in corner.

52' Fase di possesso palla prolungato della Roma, il Cagliari fatica ad accorciare il campo per recuperare il pallone.

49' Azione personale di Felix conclusa in malo modo dal giovane giocatore romanista, Cragno blocca il pallone.

46' Inizia ora la ripresa, possesso della Roma.

                                                                                     INTERVALLO

48' Fine della prima frazione di gioco: la Roma conduce 1-0 sul Cagliari grazie al rigore realizzato da Sergio Oliveira al debutto in giallorosso. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

45' 3 minuti di recupero concessi da Maggioni.

43' Zaniolo viene chiuso in extremis dalla difesa rossoblù! Che chance potenziale sprecata dai giallorossi in questo frangente!

42' Fuorigioco di Abraham, calcio di punizione in favore del Cagliari.

39'     Ammonizione per Gianluca Mancini, fallo duro contro Joao Pedro.

35' Sinistro da lontano di Gaston Pereiro, Rui Patricio blocca a terra il pallone senza problemi.

33' Sergio Oliveira spiazza Cragno e porta la Roma in vataggio 1-0!

32'     Calcio di rigore della Roma e cartellino giallo per Dalbert.

31' Possibile calio di rigore a favore della Roma: Sergio Oliveira calcia dal limite dell'area e colpisce il braccio largo di Dalbert. Maggioni valuta l'azione al monitor.

30' Fallo in attacco di Pavoletti, la Roma recupera il possesso della sfera.

27'     Cartellino giallo anche per Carboni, reo di aver trattenuto Zaniolo in fase di ripartenza.

25'     Pavoletti viene ammonito da Maggioni per una gomitata ai danni di Kumbulla.

23'     Ammonizione per Sergio Oliveira in seguito ad un fallo del portoghese su Deiola.

20' Il Cagliari non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Cragno, fin qui la squadra di Mazzarri si è limitata ad una fase di difesa ordinata.

17' Altare legge l'offensiva di Felix e lo chiude in fallo laterale. Roma in pressione.

13' Cross morbido di Maitland-Niles per Abraham, colpo di testa dell'inglese e parata di Cragno.

11' Cross di Pereiro per Zappa accorrente dalle retrovie, la difesa giallorossa ripiega su Rui Patricio.

8' Lancio profondo di Sergio Oliveira per Afena-Gyan, Zappa anticipa di testa e recupera la sfera.

5' Maggioni prima concede e poi toglie, in seguito ad un controllo al VAR, un calcio di rigore alla Roma per fallo di Carboni su Zaniolo. Decisione giusta.

3' Roma molto aggressiva in questo avvio, i giallorossi tengono alto il baricentro schiacciando il Cagliari nella propria metà campo.

1' Partiti, primo possesso del Cagliari!

Squadre in campo, Roma-Cagliari sta per cominciare!

Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu ai lettori di blogcagliaricalcio1920.net e benvenuti alla cronaca testuale di Roma-Cagliari, match valido per la 22^ giornata del campionato di Serie A. Le due compagini hanno annunciato i 22 titolari che al momento si trovano sul campo da gioco per svolgere il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissatto alle 18:00.


ROMA-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla, Vina; Pellegrini, Sergio Oliveira, Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham, Afena-Gyan. All. Mourinho

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Goldaniga, Altare, Carboni; Zappa, Marin, Deiola, Dalbert; Joao Pedro, Pereiro; Pavoletti. All. Mazzarri

ROMA-CAGLIARI: DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco dirigerà Roma-Cagliari, in programma di domenica (18:00) allo Stadio Olimpico.  

Sarà coadiuvato da Pasquale De Meo di Foggia e da Oreste Muto di Torre Annunziata.  

Quarto ufficiale Manuel Volpi di Arezzo.  

Addetti al VAR Luca Pairetto di Nichelino e Ciro Carbone di Napoli.

ROMA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 15 gare di Serie A contro la Roma: 3-2 nel girone di ritorno nello scorso campionato, a fronte di quattro pareggi e 10 sconfitte.

Nelle ultime quattro gare di campionato tra Roma e Cagliari sono stati segnati complessivamente 20 gol, una media di cinque a gara – i giallorossi hanno ottenuto tre successi in questo parziale (1P).

La Roma ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie A (5V, 2N), subendo tuttavia gol in ciascuna delle due più recenti.

La Roma ha perso nove delle prime 21 gare giocate in una stagione di Serie A per la prima volta dal 1978/79, 10 in quell’occasione; i giallorossi sono l’unica formazione che ha all’attivo almeno nove successi e nove sconfitte in stagione nei cinque grandi campionati europei.

Il Cagliari ha vinto le ultime due gare di campionato, entrambe in rimonta e per 2-1: tanti successi quanti nelle precedenti 24 gare di Serie A (10N, 12P).

La Roma ha ottenuto solo due successi nelle ultime sette gare di campionato (1N, 4P), perdendo inoltre le due partite più recenti; l’ultima volta che è stata sconfitta in tre incontri di fila in Serie A è stata nel luglio 2020, con Paulo Fonseca in panchina.

La Roma è la squadra che effettua più tiri in proporzione ai palloni toccati in questa Serie A; in particolare i giallorossi tentano in media una conclusione ogni 39 tocchi (dall’altra parte il Cagliari ha bisogno di giocare in media la palla 54 volte per effettuare un tiro).

Quattro degli ultimi sei gol del Cagliari in Serie A sono arrivati negli ultimi 20 minuti di gioco (dal 70’ in poi) e tre di questi portano la firma di Leonardo Pavoletti; i sardi avevano realizzato solo due delle prime 15 reti in questo campionato in questo intervallo temporale.

Prima di Tammy Abraham, l’ultimo giocatore che nel campionato d’esordio con la Roma aveva segnato almeno otto reti nelle prime 21 gare stagionali dei giallorossi era stato Marco Borriello (nove nel 2010/2011); l’attaccante inglese va in gol da due gare di fila in campionato e l’unica volta che ha fatto meglio tra Serie A e Premier League è stata nel settembre 2019 (tre con il Chelsea).

João Pedro ha segnato sei gol contro la Roma in Serie A, tutti nelle cinque sfide più recenti contro i giallorossi; solo contro la Sampdoria (sette) l’attaccante del Cagliari ha realizzato più reti nella competizione.

Condividi su:

Seguici su Facebook